I formaggi

Accanto alla mozzarella, prodotto principe del caseificio Stella, vengono realizzati anche altri tipi di formaggi, tra questi il più diffuso è la caciottina di latte di bufala. Sempre ottenuto da latte prettamente di bufala è assimilabile per forma e lavorazione alla più antica marzolina, tipica della zona. Si contraddistingue per la forma cilindrica di 8-10 cm di altezza e 4-5 di diametro e la pasta bianca e compatta.

Ulteriore varietà prodotta dalla cooperativa è il caciocavallo, ugualmente 100% di latte di bufala, eseguita con la stessa tecnica di lavorazione della mozzarella, tranne che per la minor quantità di acqua incorporata durante la filatura, per un minor tempo di maturazione e per una filatura più asciutta. Può essere mangiato sia fresco che stagionato.

Ultima novità della nostra produzione è lo stracchino, ottenuto utilizzando latte di bufala e fermenti lattici. E' un prodotto cremoso, uniforme di colore bianco porcellaneo. Si presenta di forma parallelepipeda da 300 g e 2 Kg. È un formaggio a sapore leggermente dolce e aromatico utilizzato soprattutto come prodotto da tavola.

Back to top

Utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer e/o dispositivo mobile. Una direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up, che apparirà solo in questa visita.